Sistema di muratura UNIPOR

La muratura monoblocco termoisolante viene murata con tessitura a cortina nelle pareti con spessore di 30.0 cm,36.5 cm, 42.5 cm e 49.0 cm.

Le prescrizioni energetiche sempre più restrittive richiedono il miglioramento dei valori lambda. Per far sì che i mattoni isolanti assolvano a tutte le funzioni della muratura, deve essere raggiunto un equilibrio tra le funzioni portanti e quelle isolanti. I valori lambda odierni, compresi tra 0.08 e 0.12 W/mK di regola possono soddisfare le esigenze per costruzioni fino a quattro piani. Per questo sono determinanti i carichi e la geometria delle pareti.

Ma le caratteristiche della muratura non sono determinate solo dal mattone alleggerito. C'è da prestare attenzione anche alla malta alleggerita. La sua qualità determina, in primo luogo, la responsabilità dell'aderenza al mattone isolante ed è quindi garanzia per la costruzione di una facciata priva di crepe.

La malta alleggerita LM 5/21 della Schwenk è abbinata alla muratura monoblocco termoisolante. Le caratteristiche tecniche riportate nelle seguenti tabelle si basano sull'uso di questa malta isolante alleggerita.

Capacità d’accumulo di calore

Il potere d'accumulo di calore viene spesso sottovalutato. La muratura monolitica possiede il grande potenziale di conservare energia e di sfasarne il rilascio. Per questo motivo, in estate, il clima abitativo subisce lievi variazioni e le temperature massime negli ambienti sono limitate, in inverno, durante l'irradiazione solare diurna, il calore all'interno dei locali si protrae.

Così la capacità di accumulo allevia anche il fabbisogno energetico, sebbene non venga preso in considerazione nel calcolo della verifica energetica.

Mattoni alleggeriti a levigatura piana

I mattoni isolanti sono disponibili anche nella versione a levigatura piana, ossia le superfici d'appoggio vengono rettificate dopo la cottura. Nel sistema, assieme a questa versione di mattone viene fornita la necessaria malta a letto sottile.

I particolari costruttivi riportati per i blocchi grande formato sono anche applicabili, per analogia, ai mattoni a levigatura piana.

 

Contatto